Torna al sito

-

Le Gallerie dell'Accademia di Venezia aderiscono il 19 e 20 settembre alle Giornate Europee del Patrimonio 2015, iniziativa che coinvolgerà i luoghi della cultura statali delle varie regioni italiane e che quest'anno ha come il titolo L'arte è alimento. Alimenta l'arte. 

Sabato 19 settembre 2015 la consueta apertura serale "Sabato al Museo" dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.30) riguarderà non solo le cinque nuove sale al piano terreno, ma verrà data la possibilità di visitare anche il primo piano del Museo e la mostra temporanea dedicata a Mario Merz. Eccezionalmente per questa serata il costo del biglietto di entrata sarà di 1 euro. Il museo resterà chiuso dalle 19.15 alle 20.00. 

Domenica 20 settembre alle ore 10, il prof. Gianni Moriani, ideatore del Master in Cultura del cibo e del vino presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, terrà la conferenza dal titolo I banchetti di Paolo Veronese; nel quadro dell’industria del lusso nella Venezia del ‘500, la conferenza verterà sull’organizzazione dei banchetti ricostruita attraverso la pittura di Paolo Veronese e, in particolare, sul dipinto raffigurante la Convito in casa di Levi conservato nelle Gallerie dell’Accademia. L'accesso alla conferenza sarà gratuito previa esibizione dell'invito.

Per maggiori info sull'iniziativa e sugli eventi degli altri musei statali veneziani:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_626310122.html

http://www.polomuseale.venezia.beniculturali.it/eventi-e-mostre/?p=5772