Aspettando Orsola. Visite guidate al laboratorio di restauro

28/06/2017

Aspettando Orsola. Cantiere aperto
Visite guidate al laboratorio di restauro del ciclo di Sant’Orsola di Vittore Carpaccio

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia apriranno eccezionalmente nel mese di luglio, con visite guidate straordinarie in italiano e in inglese, il laboratorio dov’è in corso, sostenuto da Save Venice Inc., il restauro del ciclo. L’iniziativa costituirà un’occasione unica per vedere lo stato di avanzamento dei lavori, per scoprire il funzionamento di un laboratorio di restauro e per dialogare con i restauratori e i responsabili di questo fondamentale intervento conservativo.

La sala XXI delle Gallerie, che dagli inizi del secolo scorso ospita il celebre ciclo con le Storie di Sant’Orsola di Vittore Carpaccio, è stata straordinariamente trasformata, a partire da novembre 2016, in un laboratorio di restauro. La scelta di allestire il cantiere all’interno del museo è principalmente dovuta alle grandi dimensioni delle tele, che avrebbero reso complicata la loro movimentazione, ma anche al desiderio della Direzione di condividere con i visitatori e la città questa importante iniziativa.

I restauratori stanno ultimando il lavoro sui grandi dipinti dell’Arrivo degli Ambasciatori e Ritorno degli Ambasciatori, sotto la direzione dei lavori di Giulio Manieri Elia e la direzione tecnica di Alfeo Michieletto. Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione e coinvolgimento del pubblico promosse dalle Gallerie dell’Accademia, che ha già visto l’organizzazione di un ciclo di seminari di studio in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, il museo vuole ora proporre una serie di visite guidate in lingua italiana e inglese, con il supporto di Save Venice Inc.

Le visite guidate si svolgeranno, su prenotazione, tutti i martedì di luglio, dalle ore 11 alle ore 12 in italiano e dalle ore 16 alle ore 17 in inglese. Per ragioni di sicurezza e conservazione dei dipinti la visita sarà consentita a gruppi di massimo 30 persone.

 

ASPETTANDO ORSOLA
Cantiere aperto

Visite guidate al laboratorio di restauro del ciclo di Sant’Orsola (max. 30 persone)
Tutti i martedì di luglio
Visite in italiano ore 11-12
Visite in inglese ore 16-17

Per info e prenotazioni
ga-ave@beniculturali.it