GIORNATE DI STUDIO NELL'ANNO DI TINTORETTO

dal 8 Novembre 2018 al 10 Novembre 2018
Palazzo Ducale, Salone del Piovego

 

Le Giornate di Studio sono promosse dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, con il sostegno di Save Venice Inc., e in collaborazione con Archivio di Stato di Venezia, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia e Scuola Grande di San Rocco
 
 
Nell’anno in cui si celebra Jacopo Tintoretto nel cinquecentesimo anno dalla sua nascita con due straordinarie mostre alle Gallerie dell'Accademia e a Palazzo Ducale, che ripercorrono e puntualizzano l’eccezionale iter artistico, l’occasione del restauro dei suoi dipinti ha consentito una serie di indagini, ricerche e riflessioni.
L ’impiego di tecniche d’indagine innovative ha permesso di seguire il suo percorso creativo sin dalle primissime fasi relative alla redazione pittorica, di ritrovare i disegni sottostanti le stesure di colore, osservare pentimenti e ripensamenti. Si sono potuti approfondire gli argomenti riguardanti le tecniche artistiche e i materiali impiegati.
La possibilità di poter esaminare da vicino opere altrimenti distanti dall’osservatore, come nel caso dei dipinti di Palazzo Ducale e quelli della chiesa di San Rocco, ha favorito una rilettura generale, in alcuni casi anche dei temi trattati. Le ricerche storiche e archivistiche, la revisione di fonti tradizionalmente accettate, la nuova consapevolezza concernente una personalità rivisitata e ridefinita in relazione agli apporti dei collaboratori e della scuola, hanno trovato in queste indagini e negli studi, materia interessante e fertile e la possibilità di nuovi confronti.
Le opere di conservazione hanno consentito diverse, avvincenti possibilità di lettura di testi spesso pesantemente alterati e resi confusi da vecchi restauri. 
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna
 
Dott.ssa Amalia Donatella Basso
 
Dott. Devis Valenti
 
Tel: 041 2710107 - 041 2710171
 
Scarica il depliant delle Giornate di Studio
 
Per informazioni sulle attività del museo scrivici a: infogallerie.venezia@beniculturali.it