03 Dicembre 2019

Ingresso gratuito per tutti | Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità

🥳INGRESSO GRATUITO PER TUTTI🎉, martedì 3 dicembre 2019, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”.

🙌🏻Alle Gallerie dell'Accademia di Venezia l’arte è per tutti! 🙌🏻

Un giorno all’anno tutto l’anno! Il 3 dicembre è la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” istituita nel 1981 dall’Onu per permettere, riconoscere e promuovere i diritti inalienabili e imprescindibili delle persone diversamente abili – come sancito dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità del 2006.

Cerchiamo di migliorare la fruizione delle opere per abbattere le difficoltà dovute all’accessibilità motoria, sensoriale e cognitiva. Dal momento che ogni persona presenta necessità differenti, il museo è impegnato a sperimentare strumenti che possano innovare la scoperta dell’arte.

Aiutateci a diffondere e a vivere la cultura!🥰

Grazie alla collaborazione con l’Associazione RED CARPET FOR ALL - Associazione di promozione sociale, durante la giornata saranno presenti alcuni gruppi che si avvicineranno alle opere con modalità differenti per assaporare il benessere in museo.

Il museo fa bene!💛

A partire dalle ore 10:30 ci sarà la sessione TIMELIPS – Creative storytelling, per i soci dell’associazione Alzheimer Venezia, per provare l’entusiasmo della partecipazione davanti al “Convito in casa di Levi” di Paolo Veronese. L’iniziativa rientra all’interno del progetto “La bella età”.

Si proseguirà il pomeriggio, alle ore 14, con un percorso guidato di visita e un laboratorio creativo per i giovani con disabilità del servizio “Prove di volo”.

Le attività di RED CARPET FOR ALL sono a cura della dott.ssa Valentina Paulon e della dott.ssa Naomi Brenner.

In linea con le finalità della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, sabato 7 dicembre, assieme all’associazione Isola Tour e all’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti - Associazione di promozione sociale – il museo propone, inoltre, alcune tipologie per la partecipazione culturale dei visitatori non vedenti e ipovedenti.

Il pomeriggio del 7 dicembre sarà quindi possibile effettuare visite tattili e animate, scegliendo tra le seguenti diverse attività:

🔶 La scoperta del museo e del complesso della Carità
Un percorso di visita che si focalizza sulla storia degli spazi che ospitano l’odierno museo. Questo primo approccio viene individuato nell’esplorazione del modello architettonico sintetico del Complesso della Carità e nell’analisi del simbolo della scuola della Carità, tutt’oggi presente ad esempio nell’atrio d’ingresso. È previsto, inoltre, l’attraversamento del cortile interno (in base alle condizioni atmosferiche) per raggiungere l’ala palladiana e il raggiungimento del piano superiore attraverso la scala ovata.

🔶 La scoperta de “La Tempesta”
Lettura tattile e multisensoriale dell’immagine simbolo del museo. Ci focalizzeremo sulla traduzione a bassorilievo in resina de “La Tempesta” di Giorgione, donata dal Museo Tattile di Pittura antica e moderna Anteros di Bologna.

🔶 La scoperta di alcune posture e pose nella storia dell’arte
Lettura tattile del disegno in rilievo a dimensioni reali dell’“Uomo Vitruviano” di Leonardo da Vinci e della “Madonna con Bambino in trono e due committenti” di Paolo Veneziano in abbinamento ad esercizi animati (sorta di tableau vivant) per comprenderne appieno le posizioni.

I percorsi per il visitatore ipovedente o cieco prevedono di interpolare momenti di presenza e analisi presso le sale museali ad altri organizzati presso il laboratorio delle attività per il pubblico.

Le proposte prevedono la prenotazione. In questo modo sarà possibile organizzare un’attività con un operatore per ogni visitatore con difficoltà visiva.
Le attività hanno la durata di 45 minuti, gli orari di partenza sono i seguenti: 15:00, 16:00, 17:00, 18:00

✏️Per info e prenotazioni delle attività dedicate ai visitatori con disabilità visiva: didattica.isolatour@gmail.com

Lucia Bondetti: Tel. +39 3492258189
Federica Montesanto: Tel. +39 331 1396393
Prenotazione obbligatoria entro le 17.00 del giorno precedente al laboratorio.
Si accettano le prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
➡️Appuntamento in ingresso mezzora prima della partenza.

Vi aspettiamo!🎉
Il museo è aperto dalle 8:15 alle 19:15, ultimo ingresso alle 18:30.

#GallerieAccademiaVenezia
#Venezia
#mibact
#museitaliani
#museopertutti
#attivitàeducative
#laboratori
#artealmuseo
#artepertutti
#culturapertutti
#museoaperto
#accessibilità
#partecipazioneculturale
#benessere
#ilmuseofabene

ingresso gratuito per la giornata della disabilità

ORARI

lunedì
8.15 - 14.00
Il lunedì la vendita dei biglietti termina alle ore 13
da martedì a domenica
8.15 - 19.15 
Da martedì a domenica la vendita dei biglietti termina alle ore 18.15
INFO

OPENING TIMES

monday
8.15 am - 2.00 pm
On Mondays ticket sales end at 1 pm
from tuesday to sunday
8.15 am - 7.15 pm
From Tuesday to Sunday ticket sales end at 6.15 pm
INFO