Venezia: fabbriche di fronte alla chiesa della Salute

Venezia: fabbriche di fronte alla chiesa della Salute

Antonio Canal Detto Canaletto

Autore
Antonio Canal Detto Canaletto
Venezia, 1697 - 1768
Titolo
Venezia: fabbriche di fronte alla chiesa della Salute
Catalogo
1698
Datazione
1730 ca.
Tecnica e Materiale
Penna, inchiostro bruno e tracce di matita nera su carta bianca

ESPOSIZIONE E CONSERVAZIONE DEL DISEGNO

Le ragioni di tutela impongono di conservare il disegno in un ambiente protetto dalla luce e con un costante controllo dei valori microclimatici. Per tali ragioni i disegni e le stampe non sono esposti in modo permanente.

VENEZIA: FABBRICHE DI FRONTE ALLA CHIESA DELLA SALUTE

Questo piccolo foglio appartenne nel Settecento a Maria Corniani, figlia di Bonomo Algarotti e nipote del più noto Francesco: intellettuale, collezionista e fine conoscitore d'arte. Negli anni Settanta dell'Ottocento il disegno, con ulteriori trentatré esemplari dello stesso autore, era presente nella collezione Battistella di Trieste e di qui pervenne, nel 1935, nella raccolta di Alfredo Viggiano. Nel 1964, assieme ad altri sette fogli, fu acquistato dalle Gallerie dell'Accademia di Venezia per il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.

Sul recto dell'opera sono raffigurati in modo frontale cinque edifici affacciati sul tratto di Canal Grande prospiciente la Basilica della Salute: è possibile riconoscervi Palazzo Tiepolo, Palazzo Emo - Treves dei Bonfili e alcune costruzioni ora non più esistenti.

La scritta dettagliatissima consente di identificare il luogo rappresentato e ricorda un altro schizzo della stessa area “si vedrà dal scaraboto di deto sito”, mentre il numero “2”, autografo, vergato nell'angolo destro in alto, porta a pensare a una serie. Un appunto a sinistra rimanda a quanto raffigurato sul verso dove continua la sequenza di edifici presenti sul recto. Il disegno introduce il tema del metodo adottato dall'artista nella realizzazione della vedute. Lo “scaraboto” citato era forse uno schizzo generale a cui l'autore ricollegava studi dettagliati come questo, accompagnati da note puntuali e descrittive.

 

AVVISO

A causa dei lavori di restauro in corso, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe è temporaneamente chiuso alla consultazione fino a data da definire.

Due to ongoing restoration work, the Prints and Drawings Cabinet is temporarily closed for consultation until a date to be defined.