Testa di Cristo con una mano che gli afferra i capelli

Testa di Cristo con una mano che gli afferra i capelli

Leonardo da Vinci

Autore
Leonardo da Vinci
(Vinci 1452 - Amboise 1519)
Titolo
Testa di Cristo con una mano che gli afferra i capelli
Catalogo
231
Tecnica e Materiale
Punta metallica, carta preparata grigio-azzurra

ESPOSIZIONE E CONSERVAZIONE DEL DISEGNO

Le ragioni di tutela impongono di conservare il disegno in un ambiente protetto dalla luce e con un costante controllo dei valori microclimatici. Per tali ragioni i disegni e le stampe non sono esposti in modo permanente.

TESTA DI CRISTO CON UNA MANO CHE GLI AFFERRA I CAPELLI

L’intenso e drammatico disegno delle Gallerie dell’Accademia mostra il volto di Cristo di tre quarti con lo sguardo rivolto alle sue spalle dove una mano, visibile a sinistra, lo afferra per i capelli. La presenza della corona di spine non permette equivoci nell’identificazione del soggetto che raffigura il momento in cui Cristo, dopo essere stato flagellato e schernito, fu costretto a portare la croce per salire al monte Calvario.

Meno certo il momento in cui il disegno fu realizzato, anche se sembra ormai prevalente una sua collocazione dopo il 1490-1495, momento in cui Leonardo, lavorando alla progettazione del Cenacolo in Santa Maria delle Grazie, avviò una riflessione sul tema della Passione di Cristo. Non è chiaro se il foglio dell’Accademia sia un disegno isolato o lo studio preparatorio per un dipinto perduto o forse mai realizzato. Probabile, tuttavia, che la composizione sia stata portata dall’artista a Venezia durante il suo breve soggiorno in laguna nei primi mesi del 1500, poiché un suo riflesso si può cogliere nella straordinaria e altrettanto intensa tavola del Cristo portacroce di Giorgione della Scuola di San Rocco.

I riflessi luminosi osservabili in particolare a luce radente inducono a pensare che la punta metallica utilizzata dall’artista sia stata  in questo caso una punta d’oro.

 

AVVISO

A causa dei lavori di restauro in corso, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe è temporaneamente chiuso alla consultazione fino a data da definire.

Due to ongoing restoration work, the Prints and Drawings Cabinet is temporarily closed for consultation until a date to be defined.