Opere esposte

Messaggio di errore

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in require() (line 2 of /accounts/accademia/www/.sandbox/accademia/webroot/themes/garland/index-1.php).

Trasferita l'Accademia di Belle Arti nel Complesso degli Incurabili, dal 2005 è iniziato il cantiere promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per raddoppiare gli spazi espositivi, abbattere le barriere architettoniche, dotare il museo di tutti gli impianti e i servizi oggi indispensabili per il funzionamento delle future Grandi Gallerie. Dopo il completamento del restauro del PIANO TERRA nel 2013 e l'apertura delle prime 12 nuove sale, avvenuta tra il 9 maggio 2015 (5 sale Samsung) e il 29 gennaio 2016 (sale dell'ala palladiana), il cantiere di restauro prosegue adesso al PRIMO PIANO. Il progetto, avviato il 7 luglio 2017, sarà suddiviso il 4 lotti per consentire l'apertura della maggior parte delle sale del museo. Le sale visibili sono attualmente in aggiornamento.

Nonostante i lavori di restauro in corso al PRIMO PIANO, la direzione si è operata per movimentare la maggior parte delle opere in altre sale del museo per permetterne la visibilità. Alcune opere potrebbero quindi trovarsi in altre sale rispetto alla collocazione indicata, in attesa del nuovo allestimento.

Per questi motivi anche il sito è work in progress ma suggeriamo di consultare i seguenti link per avere la situazione aggiornata sulla collocazione delle opere esposte al  PIANO TERRA e al PRIMO PIANO. I file vengono aggiornati mensilmente quindi si prega di contattarci a infogallerie.venezia@beniculturali.it per verificare se determinate opere di vostro interesse sono attualmente esposte.

 

Inoltre, trovate un elenco delle opere attualmente non visibili per interventi di restauro o per prestiti in occasione di mostre o manifestazioni culturali al link qui proposto:

 

Ricordiamo ai visitatori che la numerazione delle sale del museo è distinta tra PIANO TERRA e PRIMO PIANO: per le sale del PIANO TERRA vengono utilizzate i numeri arabi mentre per quelle del PRIMO PIANO i numeri romani.