La pala d’altare, di modeste dimensioni, era collocata in origine sull’altare della piccola cappella privata di Palazzo Labia nel maestoso palazzo in Campo San Geremia, come conferma la menzione dell’opera in un inventario di dipinti redatto dalla famiglia proprietaria nel 1749. Il primo piano, vinto dalle ombre, è occupato dalla figura di san Gaetano che, portandosi le mani al petto in atteggiamento contemplativo, indirizza lo sguardo al Bambino Gesù. Il gruppo sacro, adagiato morbidamente su dei seggi di nuvole rosate, è investito da una luce diffusa che contrasta con le tonalità cupe e terrose della parte inferiore della tela. L’architettura sullo sfondo, ancora una volta, comprova un Tiepolo sensibile alle opere di Paolo Veronese. Ad attorniare la Sacra Famiglia alcuni angeli tra i quali spicca quello in abito verde sulla sinistra impegnato a reggere la verga fiorita, quasi a voler serbar memoria dell’episodio apocrifo dello sposalizio di Maria e Giuseppe.
- Visit
- What's on
- On-line collections
- SEATS
- Exhibitions
- EDUCATION PROGRAMMES
- Online Activities
- Artworks not on display
- SPACES AND IMAGES CONCESSIONS
- SUPPORT US
-
TRANSPARENT ADMINISTRATION
- GENERAL PROVISIONS
- ORGANISATION
- CONSULTANTS AND COLLABORATORS
- STAFF
- PERFORMANCE
- Bandi e gare
- CONTRACTS
- Determine
- PROVVEDIMENTI
- BALANCE SHEETS
- GRANTS, CONTRIBUTIONS, SUBSIDIES, ECONOMIC ADVANTAGES
- ADMINISTRATIVE PAYMENTS
- LEGAL PROCEDURES
- ADMINISTRATIVE SUPERVISION AND EVALUATION
- ACCESSO CIVICO
- SERVICES PROVIDED
- OTHER CONTENTS
- CREDITS
- CONTACT
- English
- italiano