Torna al sito

isolatou

 

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia propongono un calendario di attività speciali ideate per coloro che hanno difficoltà visive, offrendo esperienze guidate che aprono nuove percezioni grazie a sensorialità differenti.

Si potranno scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione, gli elementi architettonici dell’edificio e le sue decorazioni, approfondendo la conoscenza di alcuni capolavori conservati in museo.

Le attività sono state progettate sulla base di visite guidate e laboratori specifici realizzati nel tempo attraverso i sussidi tattili disposti dal museo per iniziare una riflessione sul difficile tema dell’accessibilità dei contenuti sulle opere.

Ogni percorso propone un’esperienza che coinvolge diverse sensorialità oltre al tatto, per scoprire le opere da soli o in gruppo, accompagnati da operatori specializzati.

Le attività sono proposte nell’ambito della collaborazione delle Gallerie dell’Accademia con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Venezia e l’Associazione Isola Tour.

 

Scopri il calendario e le modalità di partecipazione