Seminario di studi | 20 aprile 2023
A cura di Linda Borean e Michele Nicolaci
L’Accademia degli Incogniti è stata ormai ampiamente riconosciuta come uno dei sodalizi intellettuali più importanti e influenti nella società veneziana di metà Seicento.
Il seminario di studi che qui si propone intende far dialogare e mettere a confronto gli esiti di recenti indagini e nuove ipotesi di lavoro intorno a quello che si potrebbe definire il “cantiere” degli Incogniti, con particolare riguardo alle relazioni e intersezioni con la cultura artistica coeva di cui le Gallerie dell’Accademia di Venezia sono custodi.
L’incontro è destinato a studiosi e studenti universitari ma può essere aperto anche al pubblico non specialista, che, in questo modo, può avvicinarsi a un tema molto importante per la comprensione delle opere di epoca barocca esposte nelle sale del museo.
Al termine dei lavori sarà possibile, per chi lo desidera, partecipare ad un itinerario guidato al nuovo allestimento della pittura del Seicento.
Il seminario ha il patrocinio del DIUM - Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine