Torna al sito

La Soprintendente Giovanna Damiani ha presentato il 18 novembre scorso, in una seguita conferenza stampa, gli appuntamenti previsti per l'anno 2015 nelle varie sedi del Polo Museale veneziano.

Tra le iniziative da segnalare, si terrà  presso la Galleria Franchetti alla Ca d'Oro “PLESSI. LIQUID LIFE. Il flusso della memoria - 1000 progetti”, un'installazione site specific sul tema dell’acqua, che Venezia ha scelto come propria “cifra” in occasione di Expo 2015.

A Palazzo Grimani, in contemporanea con la prossima Biennale d’Arte, la Soprintendenza e la Tagore Foundation International presenteranno “Frontiers Reimagined”. 38 artisti internazionali, affermati o emergenti, esplorano il superamento dell’idea di frontiera culturale: la mostra che si aprirà con un omaggio a Rauschenberg, antesignano di questa esplicita ricerca, proporrà, tra le altre, opere di Sebastiao Salgado, Lee Waisler, Robert Yasuda, Joel Shapiro, Susan Weil, Golnaz Fathi, Kenro Izu, Donald Sultan, Nino Suwannee Sarabutra, Hiroshi Senju.

Per quanto riguarda le Gallerie dell'Accademia, anzitutto si prefigura l'allestimento delle nuove sale del piano inferiore. Nel frattempo, si è avviato lo studio del percorso allestitivo ed il restauro delle tele che andranno ad arricchire le raccolte, con sezioni dedicate all'arte dal XVII al XIX secolo, con apertura anche alla statuaria. Nel frattempo, le Gallerie ospiteranno due importanti eventi temporanei. È prevista anzitutto una mostra dedicata all’opera di Willem de Kooning, organizzata con la collaborazione della “The Willem de Kooning Foundation di New York”.  Per l’autunno il Museo ospiterà un'esposizione, promossa dalla Soprintendenza e, tra gli altri, dalla Regione del Veneto,  sull’opera di Aldo Manuzio, straordinario stampatore e intellettuale, e la cultura veneziana tra Quattro e Cinquecento. Per la qualità delle opere e per il taglio innovativo  scelto dai curatori, si tratterà di una vera mostra-evento di straordinario spessore culturale ed interesse.