11 feb 2026 - 30 ago 2026
Mostra
Torna visibile alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, illuminato da una nuova luce scaturita da un lungo intervento di restauro, il ciclo con Storie della Genesi realizzato da Tintoretto all’inizio degli anni cinquanta del Cinquecento per la Scuola della Santissima Trinità, tappa di fondamentale importanza nel percorso dell’artista perché apre alla scoperta del paesaggio.
La mostra, curata da Roberta Battaglia e Cristiana Sburlino, sarà allestita dall'11 febbraio al 30 agosto 2026.
Avviso
Dall' 8 giugno il dipinto di Tintoretto Adamo ed Eva davanti all'Eterno è rientrato agli Uffizi; la mostra con i dipinti di Tintoretto delle Gallerie dell'Accademia recentemente restaurati sarà comunque fruibile nella sala Mostre dossier fino al 30 agosto.
Il lavoro di restauro
Il restauro, condotto da Claudia Vittori e dal suo team sulle tre tele delle Gallerie dell’Accademia – La creazione degli animali, Il peccato originale e Caino uccide Abele – ha liberato i dipinti da patine e vernici alterate, restituendo alle pitture una straordinaria luminosità e intensità cromatica e un’inedita freschezza al racconto biblico. L’ambiente naturale, che assurge qui per la prima volta nella produzione di Tintoretto a ruolo di assoluto comprimario delle storie bibliche, ha ripreso per così dire vita; le masse arboree compatte, contro cui i personaggi biblici si stagliano, sono venute via via diversificandosi in una ricca varietà di tonalità verdi e animandosi di un fremito vitale, suggerito dal trascorrere della luce sulle fronde.
L’intervento conservativo è stato reso possibile grazie al contributo congiunto della Foundation for Italian Art & Culture di New York e del Cincinnati Art Museum dove i dipinti sono stati esposti dal 18 aprile al 1 settembre 2025 nella mostra Tintoretto’s Genesis curata da Peter Jonathan Bell.
L'Adamo ed Eva davanti all'Eterno degli Uffizi
L’esposizione veneziana costituisce un evento di particolare rilievo per la presenza, accanto ai tre dipinti conservati nelle collezioni delle Gallerie dell’Accademia, di Adamo ed Eva davanti all’Eterno, eccezionalmente concessa in prestito dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze e appartenente al medesimo ciclo.
La riunione di quattro dei cinque dipinti delle Storie della Genesi, per la prima volta dalla dispersione del ciclo avvenuta all’inizio dell’Ottocento in seguito alla soppressione della Scuola, consente di mettere in evidenza i nessi compositivi e iconografici che legano le scene tra loro, specchio delle differenti vicende storiche subite; la quinta tela del ciclo è oggi conservata in una collezione privata tedesca.
La mostra si focalizza sul restauro delle opere del museo e sui dati concernenti la tecnica pittorica emersi dalla campagna diagnostica che ha supportato l’intervento conservativo.
Questi aspetti trovano poi un’ampia trattazione nei contenuti multimediali tramite un video allestito in sala che racconta la ricerca compiuta sotto diverse angolazioni: il contesto originario di appartenenza dei dipinti e la loro collocazione all’interno della Scuola; le vicende storiche e conservative delle opere; i dati emersi dalle indagini diagnostiche e la loro interpretazione; le fasi operative dell’intervento di restauro.
A cura di Roberta Battaglia e Cristiana Sburlino
Progetto di allestimento e coordinamento tecnico
Maria Antonietta De Vivo
Ufficio stampa
Marsilio Arte | Giovanna Ambrosano: g.ambrosano@marsilioarte.it;








