Torna al sito

Sabato 11 ottobre alle ore 11,  Gallerie dell’Accademia di Venezia

Presentazione dei percorsi museali rivolti alle persone sorde

per le Gallerie dell’Accademia, il Museo Archeologico Nazionale e

il Museo d’Arte Orientale di Venezia

Progetto di collaborazione tra il Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia e la Soprintendenza speciale per i beni storico artistici ed etnoantropologici e per il polo museale della città di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare

Interverranno:

Giovanna Damiani,  Soprintendente

Anna Cardinaletti, Direttrice del Dipartimento SLCC

Annalisa Perissa,  Responsabile dei servizi educativi della Soprintendenza: Annalisa Perissa

I responsabili del progetto per ciascun museo

Seguirà visita guidata in lingua dei segni italiana alle Gallerie dell’Accademia

Musei più accessibili, perché un pubblico sempre più ampio possa godere dei tesori artistici nazionali.

Sabato 11 ottobre alle ore 11, presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia saranno presentati i nuovi percorsi di visita guidata per le Gallerie dell’Accademia, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo d’Arte Orientale, rivolti alle persone sorde.

La Soprintendenza Speciale per i beni Storico artistici ed etnoantropologici e per il polo museale della città di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare e il Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia hanno avviato dalla fine del 2012 una collaborazione tramite convenzione, finalizzata al miglioramento dell’accessibilità nei musei del polo museale per le persone con disabilità comunicative e linguistiche.

La collaborazione si è concretizzata in un’attività di didattica sperimentale rivolta in particolare ai sordi, realizzando percorsi di visite guidate in lingua dei segni italiana nelle Gallerie dell’Accademia, nel Museo d’Arte Orientale e nel Museo Archeologico Nazionale.

Coordinatrice del progetto per il Dipartimento SLCC è la professoressa Anna Cardinaletti. I docenti di lingua dei segni del Dipartimento hanno seguito il lavoro delle studentesse Veronica Alonzo, Francesca Borella, Elena Cadamuro, Laura Fedeli, Giorgia Rizzioli, Martina Sartori, Chiara Simionato, Laura Volpato, Alessandra Zago. Le laureande e laureate, traduttrici e future traduttrici in LIS, hanno rielaborato e tradotto i testi e le informazioni forniti dallo staff dei tre Musei per poter offrire un calendario di visite guidate che si protrarrà fino a dicembre.

L’obiettivo finale del progetto è quello di poter offrire un servizio permanente di visite guidate in lingua dei segni italiana nei Musei del polo, grazie alla collaborazione tra i due Enti. A tal fine le studentesse hanno realizzato anche dei video utili per altri futuri traduttori in LIS che potranno basarsi sul lavoro fatto per approfondirlo e ampliarlo.

L’iniziativa si inquadra nel percorso avviato da tempo dalla Soprintendenza per il polo museale per l’accessibilità ai contenuti museali e culturali dei propri musei. Già lo scorso anno è stato organizzata una giornata di studi per l’accessibilità dei musei per i non vedenti e ipovedenti rivolta agli operatori nel settore museale; da tempo vengono offerte visite guidate per ciechi al Museo d’Arte Orientale e sono state realizzate guide multimediali in lingua inglese, italiana e dei segni presso il Museo Archeologico e d’Arte Orientale in collaborazione con VEASYT, spin-off dell’Università Ca’ Foscari.

Queste le date delle visite guidate rivolte ai sordi, con prenotazione obbligatoria:

11 ottobre ore 11 presentazione del progetto con visita alle Gallerie dell’Accademia

18 ottobre ore 11 Museo Archeologico Nazionale

25 ottobre ore 11 Museo d’Arte Orientale

1 novembre ore 11 Museo d’Arte Orientale

8 novembre ore 11 Museo Archeologico Nazionale

15 novembre ore 11 Gallerie dell’Accademia

29 novembre ore 11 Museo d’Arte Orientale

6 dicembre ore 11 Museo Archeologico nazionale

13 dicembre ore 11 Gallerie dell’Accademia

 

Contatti:

Gallerie dell’Accademia, Campo della Carità, Dorsoduro 1050: tel. 0415222247

sspsae-ve. [email protected];

 

Museo Archeologico Nazionale, Piazza San Marco 52, tel. 041 2967663

[email protected]

 

Museo d’Arte Orientale, Ca’ Pesaro, Santa Croce 2076, tel. 041 5241173

[email protected]