L’ amicizia

Conoscere la storia di Orsola attraverso la narrazione pittorica che ne ha fatto Carpaccio è stato davvero entusiasmante! Quella della giovane e bella principessa bretone è una storia emozionante in cui si rintracciano tanti temi interessanti che mi hanno colpito. 

Fra tutti, quello su cui mi sono ritrovata di più è il tema dell’amicizia: Orsola ha un legame unico e speciale con le sue amiche che, seppur numerosissime, dimostrano tutte di volerle davvero bene e di esserle fidate e fedeli! Tutte quante sono disposte a partire alla volta di un viaggio pericoloso e lungo per accompagnarla a fare ciò che per lei era davvero importante: il pellegrinaggio! 

Il valore dell’amicizia ritengo che sia uno dei più importanti nella vita di ciascuno: un amico fidato, un amico che sia vero è un sostegno fondamentale per affrontare la vita nelle sue vicissitudini, sia belle che brutte! Credo fermamente in un simile valore, non potrei fare a meno dei miei amici che sono anche i compagni della mia quotidianità. Vedere come le amiche di Orsola siano state disposte a seguirla in ogni momento, è stato davvero commovente e questa parte del racconto manda un messaggio potente su come l’amicizia sia un valore senza tempo, senza limiti di spazio e genere che accomuna uomini e donne da sempre.

Enrico