Torna al sito

ARCHIVIO FOTOGRAFICO / Servizi e Concessioni

L'ufficio, nato come archivio sistematico intorno al 1940, testimonia l'intensa attività di documentazione delle opere d'arte presenti alle Gallerie dell’Accademia e svolge attività di supporto al lavoro del museo. Svolge attività di archiviazione e inventariazione del materiale fotografico di nuova acquisizione. Conserva un patrimonio fotografico, che include anche immagini storiche e documentazione relativa ai restauri condotti dall'istituto esclusivamente in formato digitale.

In seguito alla riforma del MiBACT del 23 dicembre 2014, l’Archivio fotografico delle Gallerie dell’Accademia nasce come ufficio autonomo. Precedentemente, la documentazione fotografica relativa alle Gallerie faceva parte dell’archivio dell’attuale Polo Museale del Veneto dove tutt’ora si conserva il materiale fotografico originale.

L’Archivio Fotografico attualmente è dotato circa 16.500 file frutto di una campagna di digitalizzazione in alta risoluzione del materiale analogico conservato presso l’archivio del Polo Museale del Veneto e nuove acquisizioni.

Effettua servizi di vendita, fornendo a studiosi e editoria riproduzioni digitali in b/n e a colori ad alta risoluzione e concessioni per richieste di nuove riprese fotografiche e video da parte del pubblico

Secondo le disposizioni di legge la richiesta deve essere motivata e corredata di informazioni in merito all'utilizzo delle immagini, in particolare sulla tiratura e il prezzo di copertina in caso di pubblicazione e da inviare a:

Diana Ziliotto

email: [email protected]

La direzione si riserva di non accettare l'esecuzione di nuove riprese, qualora motivi tecnici o di sicurezza non lo consentano.

L’Archivio fotografico è consultabile previo appuntamento.

L'Ufficio non emette fatture, emette una dichiarazione di pagamento che ha la stessa validità a tutti gli effetti di legge.

Per le esenzioni si rimanda agli art. 106 - 107 -108 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. D.L. 83 del 31/05/2014 art. 12 c.3, convertito in Legge 106 del 29/07/2014