La moda di Orsola e la nostra

Scoprire la storia di Orsola è stato davvero interessante! 

Grazie alla lettura della sua storia mi sono resa conto di quante somiglianze ci siano ancora fra la vita di un’adolescente nel Medioevo e noi. Soprattutto per la cura e l’attenzione che Orsola dimostra di avere per il proprio corpo e la moda. Che belli che sono i suoi capelli! Così lunghi e biondi, quante di noi li portano ancora così? Intrecciandoli in tante trecce e abbellendoli con degli scrunchies! 

Mi hanno colpito molto anche la complessità e la bellezza degli abiti che Orsola indossa nei vari momenti: la veste azzurra che simboleggia la sua purezza le dona moltissimo, essendo lei così bella e delicata nei lineamenti. I suoi sono davvero abiti degni di una principessa, proprio di una principessa secondo proprio l’immaginario comune. 

Certo, Orsola era un’aristocratica che poteva permettersi vestiti così preziosi e una cura particolarmente attenta. Oggi per noi ragazze è sicuramente più facile vestirci secondo la moda, non è più necessario essere una nobile per essere belle e curate! 

Questo è un grande cambiamento, per fortuna, tra la nostra società e la loro, in cui solo pochi potevano dare sfoggio di bellezza e ricchezza! Nonostante il progresso in tal senso, è stato davvero curioso vedere quanto simile può essere la vita di due ragazze vissute a distanza di secoli e altrettanto entusiasmante è stato provare e vivere la mia adolescenza, i miei 17 anni attraverso gli occhi di una mia coetanea proveniente da un’epoca lontana!

Elisa