Torna al sito

-

In coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016), il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo celebrerà questa straordinaria iniziativa dando vita nelle giornate del 2 e 3 luglio p.v. alla prima edizione della “Festa dei Musei”, grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire. 
Anche le Gallerie dell'Accademia di Venezia prenderanno parte a questa iniziativa con due proposte per il pubblico.

Sabato 2 luglio il museo aprirà in continuità dalle ore 19.15 alle ore 22.15 (ultimo accesso alle ore 21.30) al prezzo simbolico di 1 euro le sale al primo piano e la mostra "Aldo Manuzio. Il Rinascimento di Venezia" (si ricorda che la bigliettazione a 1 euro comincerà alle ore 18.16).

Domenica 3 luglio, oltre alla consueta gratuità dell'ingresso prevista per la prima domenica di ogni mese dall'iniziativa ministeriale ‪#‎domenicalmuseo‬, alle ore 11.00, nei saloni al piano terra verrà offerto al pubblico il concerto dal titolo "Il jazz: patrimonio artistico divenuto linguaggio universale", durante il quale la Venezia Cool e Dixie-Swing Jazzband eseguirà brani di George e Ira Gershwin, Cole Porter, John Coltrane ed altri importanti autori. L'iniziativa è gratuita, ingresso fino a esaurimento posti.

Potrete conoscere le varie iniziative promosse anche dai vari siti museali italiani che aderiscono alla Festa dei Musei attraverso il sito del Ministero -www.beniculturali.it/…/Eventi/visualizza_asset.html_3178413… - oppure attraverso i canali social seguendo ‪#‎FDM2016‬ oppure‪#‎festadeimusei2016‬"