Torna al sito

-

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, alle Gallerie dell'Accademia di Venezia un gruppo di ricerca dell'Università Ca' Foscari, sotto la guida della Prof. Chiara Piva, sarà a disposizione dei visitatori per illustrare l'uso dell'app (disponibile in versione Android e iOS) "La vita delle opere", una visita digitale e slow per conoscere meglio alcuni capolavori della nostra collezione come: il Convito in casa Levi di Paolo Caliari, il Polittico di Santa Chiara di Paolo Veneziano, la Presentazione di Maria al Tempio di Tiziano e gli Affreschi della chiesa degli Scalzi del Tiepolo (in allegato troverete il comunicato stampa in versione pdf, con tutte le informazioni dell'iniziativa).  

Il gruppo di ricerca sarà presente in museo per illustrare ai visitatori l'uso dell'app il giorno sabato 24 settembre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, e domenica 25 settembre, dalle ore 10 alle ore 13.

 

Ricordiamo l'apertura serale di sabato 24: il museo aprirà dalle ore 19.15 alle ore 22.15 (ultimo ingresso ore 21.45) le cinque sale al piano terra, con capolavori dell'arte veneta del XVI e del XIX secolo, al prezzo di 1 euro. 

Domenica 25 settembre, inoltre, si svolgerà in sala XX e nell'Aula Didattica del museo, un laboratorio didattico per bambini dagli 8 agli 11 anni dal titolo "Inventami una storia... alle Gallerie dell'Accademia". Il laboratorio comincerà alle 15.30 con ritrovo un quarto d'ora prima dell'inizio dell'attività presso la biglietteria del museo, iniziativa e ingresso gratuiti per i bambini, ingresso secondo bigliettazione per gli adulti che vogliono visitare gli spazi espositivi. La prenotazione è obbligatoria (max 20 bambini) tramite email a [email protected] indicando nome e cognome del bambino, età ed un recapito telefonico entro le ore 10 di domenica 25 settembre.