09 Marzo 2020

RINVIATO IL CICLO DI CONFERENZE "PROGETTO RIALTO. LE LEZIONI DELLA STORIA"

In ottemperanza al DPCM 8 marzo 2020 che reca dispositivi urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Direttore delle Gallerie dell’Accademia, Giulio Manieri Elia, e la Presidente della Associazione Progetto Rialto, Donatella Calabi, comunicano che il ciclo Progetto Rialto. Le lezioni della storia, iniziato il 30 gennaio, e svoltosi regolarmente fino al 13 febbraio 2020, riprenderà dal prossimo mese di settembre, riprogrammando opportunamente le rimanenti otto lezioni previste nel calendario iniziale.

Progetto Rialto. Le lezioni della storia è un ciclo di conferenze, a cura dell’Associazione Progetto Rialto con la collaborazione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. 

Il mercato di Rialto ha più di mille anni di storia. Le origini della città raccontate dalle antiche cronache si confondono con quelle del mercato.

Eppure, oggi le vicende del commercio e dell’industria veneziani (merci, imprenditori, navi, rotte, istituzioni), riassunte efficacemente nel dipinto con il Miracolo della croce di Vettor Carpaccio, sono poco conosciute dai molti visitatori che frequentano la città e perfino dai suoi cittadini. 

Al di là del mito, il ciclo di lezioni intende narrare la storia materiale dei luoghi, degli edifici mercantili, la geografia dei traffici e dei banchieri, la produzione di gioielli e tessuti, lo scambio di pietre preziose, di spezie, di beni e di conoscenze tecniche.  

In definitiva, si propone di far conoscere il ruolo e l’importanza che l’insula realtina ha assunto nei secoli per Venezia e per le sue relazioni con il mondo intero, e si proverà a riflettere su che cosa può essere oggi un importante mercato storico in una città turistica.

 

SCARICA IL COMUNICATO

 

 

conferenze Progetto Rialto

 

Il museo è aperto

ORARI

Lunedì: 8.15 - 14.00
Il lunedì la vendita dei biglietti termina alle ore 13.00
Da martedì a domenica: 8.15 - 19.15 
La vendita dei biglietti termina alle ore 18.15
INFO