Torna al sito

-

Ingresso gratuito ai Musei Statali di Venezia. L’iniziativa “Acquisizioni e restauri 1 – Prove d’artista. Bozzetti di Brustolon e Canova alla Ca’ d’Oro e alle Gallerie dell’Accademia” è stata PROROGATA FINO AL 02 DICEMBRE 2012

In occasione della XIV Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, la Soprintendenza propone per le Gallerie dell'Accademia un approfondimento conoscitivo sulla propria collezione: espone un gruppo di cinque bozzetti in terracotta di Antonio Canova, destinati a far parte del percorso permanente di visita delle Nuove Grandi Gallerie, restaurati per l'occasione con il contributo fondamentale del Comitato Venice in Peril, associazione impegnata anche nel restauro del monumento commemorativo dell'artista ai Frari.
Fulcro della temporanea esposizione sono i due modelli del monumento, progettati da Canova per onorare la memoria di Tiziano, che per la prima volta sono riuniti dopo più di un secolo durante il quale uno era in deposito presso il Museo Correr.


Programma delle visite guidate

15 aprile, ore 10.00
Storia delle collezioni e degli allestimenti delle Gallerie dell‘Accademia 
Visita guidata a cura di Giulio Manieri Elia

19 aprile, ore 15.00
Visita guidata al Museo a cura di Valeria Poletto

21 aprile, ore 11.00
Visita guidata al Museo a cura di Letizia Tasso