Attività educative 2022

Attività per famiglie, bambini e ragazzi

Il Sabato di Gallerie|LAB | Attività gratuite 

La primavera in museo! 

Siamo felici di riprendere gli appuntamenti de Il Sabato di Gallerie|LAB dedicati alle famiglie, ai bimbi e ai ragazzi. Ogni sabato pomeriggio potremo vivere un incontro diverso, stimolante e divertente per un viaggio appassionante attraverso i secoli alla scoperta delle opere d’arte, di personaggi e storie meravigliose.

Attività comprese nel biglietto di ingresso (gratuito per bambini e ragazzi)

Orario: 15-17 

Per info e prenotazioni: [email protected]

  • Prenotazione obbligatoria entro le 13.00 del giorno precedente al laboratorio.
    Si accettano le prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  • 10 posti per i laboratori e 15 per le visite famiglia.
    Appuntamento in ingresso mezz'ora prima della partenza.

Le attività sono a cura dei Servizi educativi delle Gallerie dell’Accademia di Venezia con la collaborazione di CoopCulture.

Vi aspettiamo!

Programma delle attività 2022

APRILE 2022

Il Sabato di Gallerie|LAB

Sabato 9 aprile 

Vi prego portatemi alle Gallerie! 
Passeggiando alle Gallerie | Il Rinascimento

Visita per bambini [8-10 anni] accompagnati da un adulto

ore: 15-17

Un percorso educativo pensato per le famiglie, diviso in tre percorsi, uno Rinascimentale che va dal 1300 al 1500, un secondo dal 1600 al 1700 e il terzo tutto dedicato all’Ottocento dove si sveleranno linguaggi nascosti, animali, personaggi e storie straordinarie uscite dai pennelli dei più grandi artisti presenti nel museo.  Una visita dedicata e raccontata ai bambini accompagnati da un adulto (l’adulto pagherà il solo ingresso alle Gallerie). 

Sabato 16 aprile

Orsola Principessa di Bretagna

Laboratorio per bambini [6-8 anni]

ore: 15-17

Che storia incredibile quella della principessa Orsola! Uno straordinario fumetto senza parole ci aspetta in sala XXI, dopo aver osservato e ascoltato la leggenda della sua vita, i bambini avranno un gran lavoro per…creare le loro marionette della storia!

Sabato 23 aprile

Alla fiera dell'Est

Laboratorio per bambini [5-7 anni]

ore: 15-17

Messaggio segreto per i bambini: Ma secondo voi i pittori del 1400 un leone lo avevano mai visto? E una scimmia? Chi lo sa… Cercando gli animali all’interno delle opere d’arte impareremo molte cose sui pittori e le loro passioni e chissà, forse qualcuno ha anche dipinto il suo cane…. E tu? Qual è il tuo animale preferito? Lo disegniamo insieme?

MAGGIO 2022

Il Sabato di Gallerie|LAB

Sabato 7 maggio

Primavera POP

Laboratorio per bambini [6-8 anni]

ore: 15-17

Un laboratorio dedicato ai fiori dipinti tra le opere del Museo, una ricerca minuziosa che ci porterà a scoprire violette del pensiero, margherite, rose per poi fare un allegro biglietto pop up di un fiore, un tulipano, fiore nobilissimo con una storia molto affascinante!

Sabato 21 maggio 

Occhi attenti su Kapoor

Laboratorio per bambini [5-7 anni]

ore: 15-17

Venite a scoprire le opere di uno dei più grandi artisti contemporanei: Anish Kapoor! 

Sabato 28 maggio

Occhi attenti su Kapoor

Laboratorio per bambini [8-11 anni]

ore: 15-17

Venite a scoprire le opere di uno dei più grandi artisti contemporanei: Anish Kapoor! 

Appuntamenti speciali a maggio

Sabato 14 maggio | apertura serale straordinaria

Notte dei Musei

Visita per famiglie e adulti | durata 45 minuti

Passeggiando alle Gallerie | Il Seicento e Settecento

Un passeggiata all’interno delle Gallerie tra Seicento e Settecento per svelare linguaggi nascosti, personaggi e storie straordinarie uscite dai pennelli dei più grandi artisti presenti nel museo.

ore 19.15 | 20.15 | 21.15 | in Italiano 

Per l'apertura straordinaria serale non è prevista la prenotazione alle visite guidate. Si potrà partecipare fino al raggiungimento dei posti disponibili - max 20 persone.

Il biglietto di ingresso nella Notte dei Musei è al costo simbolico di 1 euro. Le attività sono gratuite, comprese nel costo del biglietto.

Domenica 29 maggio 

Una domenica per vivere il mondo di Gallerie|Lab

Alfabeto d'arte

Laboratorio per bambini [6-8 anni]

ore: 15-17

In quante immagini vediamo le lettere dell’alfabeto? Rami che si intrecciano, vasi, fiori, capelli e dita! Proveremo a trovare e a disegnare qualche lettera dell’alfabeto attraverso le immagini dipinte, scopriremo dove si nascondono le A, le Z, le F… per creare il nostro abecedario! 


GIUGNO 2022

Il Sabato di Gallerie|LAB

4 giugno 

Vi prego portatemi alle Gallerie!
Passeggiando alle Gallerie | Il Sei e Settecento

Visita guidata per bambini [8-10 anni] accompagnati da un adulto

ore: 15-17

Un percorso educativo didattico pensato per le famiglie per una interazione diversa all’interno delle gallerie, diviso in tre percorsi, uno Rinascimentale che va dal 1300 al 1500, un secondo dal 1600 al 1700 e il terzo tutto dedicato all’Ottocento dove si sveleranno linguaggi nascosti, animali, personaggi e storie straordinarie uscite dai pennelli dei più grandi artisti presenti nel museo.  Una visita dedicata e raccontata ai bambini accompagnati da un adulto (l’adulto pagherà il solo ingresso alle Gallerie). 

11 giugno

Conversazioni Improbabili

Laboratorio per bambini [9-11 anni]

ore: 15-17

In questo laboratorio dopo aver cercato opere d’arte con l’indicazione “Conversazione” cercheremo di capire cosa si stiano dicendo i personaggi rappresentati, forse stanchi di essere sempre in silenzio si raccontano una barzelletta oppure un pettegolezzo su qualche altro pezzo grosso del museo. Dopo averci pensato insieme, cercheremo di scrivere una conversazione improbabile e mai banale a più mani e più voci. ​

18 giugno

Occhi attenti su Kapoor

Laboratorio per bambini [5-6 anni]

ore: 15-17

Venite a scoprire le opere di uno dei più grandi artisti contemporanei: Anish Kapoor! 

25 giugno

Occhi attenti, cerchiamo!

Visita gioco per bambini [6-8 anni]

ore: 15-17

Il laboratorio si articola come una caccia al tesoro all’interno degli ambienti del museo.  Attraverso il gioco della scoperta di curiose immagini, i bambini sono stimolati ad osservare con attenzione i particolari, gli oggetti e i simboli che si incontrano durante il percorso e con l’aiuto dell’operatore didattico imparano a conoscerne il significato nascosto.