Come può un museo essere accessibile?
Il 3 dicembre ricorre la Giornata mondiale delle persone con disabilità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981, in questa occasione vogliamo invitare il nostro pubblico a riflettere su cosa vuol dire accessibilità attraverso dei percorsi di visita per tutti facilitati da personale specializzato. L’obiettivo è quello di offrire dei momenti divertenti e coinvolgenti per rendere l’esperienza museale e la comprensione delle opere più accessibile e inclusiva.
Il focus dei laboratori sarà la rappresentazione della figura umana nell’arte e i partecipanti, come materia da plasmare, ne faranno esperienza con il corpo imitando e ispirandosi alle figure. Non un semplice esercizio di mimo ma una modalità per comprendere “da dentro” le tecniche degli artisti la storia e le emozioni che le opere intendono trasmettere.
Questa modalità di visita pone al centro l’esperienza corporea e sensoriale ed è pensata per avvicinare all’arte il pubblico con disabilità cognitiva.
DENTRO L’OPERA IL (MIO) MONDO! | ore 11.00
Percorso rivolto ad un pubblico adulto
Durata: 1h
Attività gratuita
(massimo 10 partecipanti)
MA CHE FACCIA FACCIO? | ore 15.00
Percorso per bambini dai 6 ai 12 anni
Durata: 1h
Attività gratuita
(massimo 10 partecipanti)
Le guide attenderanno i partecipanti presso l’atrio delle Gallerie dell’Accademia, per qualsiasi necessità rivolgersi al personale.
Il 3 dicembre è la prima domenica del mese, l’accesso al museo è gratis, si ricorda di ritirare il biglietto gratuito prima dell’inizio dell’attività.
Per maggiori informazioni sui laboratori, sull’accessibilità e per prenotazioni scrivere a info@spazioaster.it entro le 17.00 di venerdì 1 dicembre.