L’opera, ben documentata dalle fonti antiche e a lungo creduta perduta, è stata recuperata e restaurata solo nei primi anni Duemila. In alto san Marco è assiso in trono, secondo una tradizione iconografica tipicamente veneziana (si pensi all’opera di Tiziano già in Santo Spirito e oggi alla Salute), che dava al santo proettore della città una posizione preminente in chiave politica. La presenza del santo milanese Carlo Borromeo, canonizzato nel 1610, è un indizio per confermare una cronologia tarda nella carriera del pittore, compatibile con alcuni elementi stilistici come la semplificazione dei tratti somatici nei volti e la stesura sommaria dei panneggi.
- Visit
- What's on
- On-line collections
- SEATS
- Exhibitions
- EDUCATION PROGRAMMES
- Online Activities
- Artworks not on display
- SPACES AND IMAGES CONCESSIONS
- SUPPORT US
-
TRANSPARENT ADMINISTRATION
- GENERAL PROVISIONS
- ORGANISATION
- CONSULTANTS AND COLLABORATORS
- STAFF
- PERFORMANCE
- Bandi e gare
- CONTRACTS
- Determine
- PROVVEDIMENTI
- BALANCE SHEETS
- GRANTS, CONTRIBUTIONS, SUBSIDIES, ECONOMIC ADVANTAGES
- ADMINISTRATIVE PAYMENTS
- LEGAL PROCEDURES
- ADMINISTRATIVE SUPERVISION AND EVALUATION
- ACCESSO CIVICO
- SERVICES PROVIDED
- OTHER CONTENTS
- CREDITS
- CONTACT
- English
- italiano