28 April 2021

IL MUSEO RIAPRE

RIAPRE IL MUSEO

SI RIPARTE INSIEME!

Mercoledì 28 aprile, riaprono le Gallerie dell’Accademia di Venezia, con una novità!

In questa occasione verrà riconsegnato alla visita, dopo due anni di lavori di restauro, il corridoio palladiano, un’anteprima assoluta in attesa che venga ultimato anche il riallestimento espositivo. Si potranno di nuovo percorrere ed ammirare alcuni spazi di eccezionale qualità architettonica, realizzati su progetto di Andrea Palladio. 
 
L'apertura del corridoio palladiano garantirà la circolarità della visita (in funzione anti-Covid, evitando l’interferenza dei flussi dei visitatori nelle sale) e l'accessibilità dell'intero primo piano anche alle persone con difficoltà motoria. 
 
Il futuro allestimento porterà all'inaugurazione di nuove sezioni: come le sale dedicate alla ricostruzione del soffitto di Palazzo Corner Spinelli, dipinto da Giorgio Vasari, o alle tele dei Bassano, o al nuovo ambiente destinato ai capolavori grafici del Gabinetto dei Disegni, tra i quali 20 disegni di Leonardo Da Vinci.
 

In occasione dell'apertura, mercoledì 28 aprile alle ore 10.00 ci sarà una VISITA GUIDATA (GRATUITA)

Per ritrovarci insieme e (ri)scoprire la più grande collezione di arte veneta del mondo, con la più importante raccolta di dipinti di Giovanni Bellini, capolavori di Carpaccio, Giorgione, Tintoretto, Tiziano, Veronese, ma anche Canaletto, Hayez, Piero della Francesca, ci sarà una visita guidata gratuita (inclusa nel biglietto d’ingresso) alle ore 10A condurre i visitatori sarà una guida d’eccezione: il Direttore Giulio Manieri Elia
La visita durerà all’incirca 45 minuti e sarà riservata a un ristretto numero di persone (max. 10), con prenotazione in biglietteria la mattina stessa.
 
Il museo, come sempre, ha lavorato non soltanto per ripartire in totale sicurezza, ma anche per garantire un orario prolungato di apertura, tanto più necessario in questa fase. Sarà quindi possibile visitare la più grande collezione di arte veneta del mondo il lunedì, dalle 8.15 alle 14, e dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 19.15 (la biglietteria chiude un’ora prima), mentre il sabato e la domenica l’accesso sarà consentito solo su prenotazione (www.gallerieaccademia.it/biglietti), come da attuali disposizioni governative.
 
RIAPRE IL MUSEO
 

CONFERENZA STAMPA PER APERTURA DEL CORRIDOIO PALLADIANO

La significativa riconsegna degli spazi, dopo una chiusura di circa due anni, oggetto di complessi lavori di restauro curati dal Segretariato Regionale del MiC per il Veneto, sarà presentata il 28 aprile alle ore 12 con una conferenza stampa riservata ai giornalisti accreditati alla presenza del Direttore delle Gallerie, Giulio Manieri Elia, e di quanti hanno curato l’intervento: il Segretario regionale del MiC per il Veneto Renata Casarin, l’arch. Luigi Girardini già Responsabile Unico del Procedimento, l’arch. Francesco Trovò Responsabile Unico di Procedimento, l’arch. Ilaria Cavaggioni Direttore dei lavori, l'arch. Lara Bortoletto in qualità di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, la Commissione di Collaudo in corso d’opera composta dall’ing. Gennaro Miccio, dall’ing. Alberto Lionello, dall’arch. Giulia Passante.

Nel rispetto delle norme di sicurezza e del contingentamento previsto, è necessario dare conferma della propria partecipazione all’ufficio stampa.

corridoio palladiano

 

Materiali e immagini stampa:

https://bit.ly/2QtE8S5

 

 

Attachment Size
Decreto legge 22 aprile 20212.17 MB 2.17 MB

OPENING TIMES

MONDAY:

8.15 AM TO 2 PM

THE TICKET DESKS CLOSE AT 1 PM ON MONDAY

FROM TUESDAY TO SUNDAY:

8.15 AM - 7.15 PM

TICKET SALES END AT 6.15 PM

 

ATTENTION!

FROM 6 AUGUST 2021 ACCESS TO THE MUSEUM IS PERMITTED ONLY TO VISITORS IN POSSESSION OF GREEN PASS COVID-19

INFO