Le Gallerie per tutti!

Appuntamenti speciali per i visitatori ipovedenti e non vedenti

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia propongono un calendario di attività speciali ideate per coloro che hanno difficoltà visive, offrendo esperienze guidate che aprono nuove percezioni grazie a sensorialità differenti.

Si potranno scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione, gli elementi architettonici dell’edificio e le sue decorazioni, approfondendo la conoscenza di alcuni capolavori conservati in museo.

Le attività sono state progettate sulla base di visite guidate e laboratori specifici realizzati nel tempo attraverso i sussidi tattili disposti dal museo per iniziare una riflessione sul difficile tema dell’accessibilità dei contenuti sulle opere.

Ogni percorso propone un’esperienza che coinvolge diverse sensorialità oltre al tatto, per scoprire le opere da soli o in gruppo, accompagnati da operatori specializzati.

Le attività sono proposte nell’ambito della collaborazione delle Gallerie dell’Accademia con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Venezia e l’Associazione Isola Tour.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le esperienze sensoriali sono gratuite, comprese nel regolare titolo di accesso al museo.

Per prenotazioni:

e-mail[email protected]

telefono via WhatsApp/messaggio vocale:

Federica Montesanto 331 139 6393 / Lucia Bondetti 349 225 8189

Le prenotazioni saranno disponibili fino al giorno prima dell’evento.
In caso di mancata disponibilità di posti la mattina sarà data comunicazione ai richiedenti di un eventuale secondo turno pomeridiano esclusivamente via mail. 

CALENDARIO APPUNTAMENTI

SABATO 3 SETTEMBRE 2022

L’architettura e il complesso della Carità: percorso architettonico

Il visitatore avrà occasione di scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione partendo dalla storia della Scuola Grande. Si prevede l’esplorazione guidata degli elementi architettonici dell’edificio e delle sue decorazioni attraverso una passeggiata tra ambienti interni ed esterni, quali i bellissimi chiostri. Ci si soffermerà inoltre anche sul modello ligneo della sede della collezione per studiare l’evoluzione degli spazi nel tempo. 

Partenza ore 10.00, durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)

SABATO 1 OTTOBRE 2022

Due Maestri Veneziani: Paolo Veneziano e Giorgione

Un percorso multisensoriale attraverso cui esplorare la rappresentazione della figura umana e della natura nella pittura veneziana. Ci si concentrerà sulla lettura dei disegni a rilievo e l’analisi del capolavoro di Paolo Veneziano Madonna in trono con committenti e sull’esplorazione tattile della celebre Tempesta di Giorgione da Castelfranco nella sua riproduzione in bassorilievo prospettico in dimensioni fedeli all’originale.

Partenza ore 10.00, durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)

SABATO 5 NOVEMBRE 2022

Misura e proporzione: l’architettura alle Gallerie e nell’Uomo Vitruviano

Analisi de L’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci attraverso l’esplorazione tattile del disegno a rilievo e la restituzione corporea dell’affascinante immagine, insieme a un percorso dedicato alle proporzioni architettoniche che dal corpo si riflettono nella forma e nelle dimensioni degli edifici.

Partenza ore 10.00, durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)

SABATO 3 DICEMBRE 2022

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Attraverso le Gallerie dell’Accademia: storia di un luogo e delle sue opere

I visitatori potranno scoprire le origini del complesso della Carità, la sua evoluzione e trasformazione partendo dalla storia della Scuola Grande, fino a conoscere l’epoca in cui Maestri e allievi praticavano le belle arti nella scuola dell’Accademia. Si prevede l’esplorazione tattile degli elementi architettonici dell’edificio e delle sue decorazioni attraverso una passeggiata tra ambienti interni ed esterni con la guida di alcuni personaggi storici nelle loro testimonianze. A concludere la lettura tattile del modello ligneo dell’edificio.

Partenza ore 10.00 e ore 14.30 (secondo turno garantito), durata 2 ore (max 6 persone per gruppo, più eventuali accompagnatori e/o cani guida)