L’Annunciazione è l’ultima opera pubblica eseguita da Régnier per Venezia, città nella quale si trasferì nel 1627, rimanendovi fino alla morte nel 1667. Il termine post quem per datare le due tele, l’Angelo annunciante e l’Annunciata, originariamente conservate nella chiesa veneziana di santa Teresa e forse commissionate da uno dei principali sostenitori del pittore in laguna, il mercante Giovanni Pietro Tirabosco, è l’edizione della Venetia città nobilissima di Martinioni (1663) che non le cita, mentre esse compaiono nelle guide cittadine, a partire dalla seconda edizione delle Ricche Minere della pittura veneziana di Marco Boschini (1674). Documentate nell’abside della chiesa è possibile che le tele funzionassero originariamente da ante d’organo, anche il relazione al tema dell’Annunciazione, solitamente connessa alla musica in quanto l’incarnazione nel ventre di Maria avveniva per il tramite delle parole dell’angelo udite dalla Vergine. Una datazione tarda è confermata dalla lettura stilistica delle opere, dal registro monumentale e dalla accentuata tornitura delle figure. La tavolozza, che accentua progressivamente i toni metallici, immerge la composizione in una luce dorata, recuperando suggestioni della pittura nordica e della prima formazione del pittore avvenuta ad Anversa con Abraham Janssen. Accenti naturalistici, connessi invece all’esperienza caravaggesca romana di Régnier, sono evidenti anche nello straordinario brano di natura morta in primo piano con la caraffa di fiori che allude alla purezza e verginità di Maria.
- Visita
-
What's on
- News
- La Giuditta di Pietro Ricchi dal Castello del Buonconsiglio alle Gallerie dell'Accademia
- Da Vivarini a Tiepolo. Nuove Acquisizioni per le Gallerie dell'Accademia
- PERCORSI GUIDATI PER ADULTI
- Le guide del Miglio | Dorsoduro Museum Mile
- Seminario | Arti e lettere a Venezia nel Seicento. L'Accademia degli Incogniti
- Riallestimento Loggia palladiana
- Collezioni on line
- Storia delle sedi
- Mostre
-
Scambi, prestiti e iniziative
- La Giuditta di Pietro Ricchi dal Castello del Buonconsiglio alle Gallerie dell'Accademia
- Il Rinascimento in famiglia: Jacopo e Giovanni Bellini, capolavori a confronto
- Un Tiepolo in prestito da Bassano | dall'11 ottobre 2022 al 19 marzo 2023
- Il "Ritratto di giovane" di Giorgione dal Museo di Belle Arti di Budapest
- Lotto | Un capolavoro per Venezia
- LABORATORI DI RESTAURO E SCIENTIFICO
- Education
- Attività per le scuole
- Attività online
- Ricerca e sperimentazione
- Opere temporaneamente non esposte
- Servizi e Concessioni
- Aiutaci a migliorare!
- Sostieni
- Sponsorizzazioni
-
Amministrazione Trasparente
- Disposizioni Generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- PERFORMANCE
- Bandi e gare
- Contratti
- Determine
- PROVVEDIMENTI
- Bilanci
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Pagamenti dell'amministrazione
- Procedimenti
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- ACCESSO CIVICO
- Servizi erogati
- Altri contenuti
- Crediti
- Contatti
- English
- italiano