Progetto sperimentale per le Scuole Secondarie di Secondo Grado

    Perché incontrarci

    L’arte può diventare un momento di incontro. 

    Le opere d’arte ci portano a conoscere mondi creati dagli artisti di ogni tempo, spesso enigmatici e difficili da comprendere perché lontani dal nostro presente.

    Incontriamoci per discutere, scambiarci opinioni e idee su questi mondi lontani.

    Scambiarsi le idee, confrontarci

    Alle Gallerie dell’Accademia possiamo incontrare opere del passato legate alla città di Venezia e al suo territorio. 

    Diamoci l’opportunità di far scaturire nuovi punti di vista sulle opere, confrontandoci senza limiti. Creiamo orizzonti culturali ed esperienze da condividere con altri, nella certezza che ognuno può aggiungere un filo all’intreccio di storie che rappresentano i nostri sguardi e le nostre riflessioni.

    Segui la presentazione del progetto 

     

    Se si desidera rimanere aggiornati sul progetto, si prega di compilare il modulo di seguito.

    Partecipa

    Interesse
    Richiesta di accesso

    Appunti, suggestioni, approfondimenti

    Qui è possibile scoprire le nove opere di Vittore Carpaccio realizzate per la storia di Orsola.

    È un percorso denso, dove poter approfondire alcuni temi legati all’amore, alle relazioni tra mondi femminili e mondi maschili, alle ritualità pubbliche e alle vicende private. Il mondo di Orsola è indagato attraverso l’immaginazione e l’abilità di Carpaccio nel ritrarre i personaggi e nel rappresentare una città che ci ricorda la Venezia quattrocentesca che fa da sfondo ad una storia che avviene molto tempo prima, nel V secolo, tra Inghilterra e Bretagna, passando per Roma e Colonia.

    Lo scopo è di ritrovarci protagonisti, lasciamoci ispirare!

    Sei una scuola o appartieni al mondo della creatività? Partecipa al GAV Living Lab, confrontati e discuti insieme a noi temi e opere, per produrre poi la tua visione del mondo

    Crea

      Video manifesti

      Giulia Bavato, Emma Brunato, Aissatou Diagne e Beatrice Gobbo
      Classe IIIA
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Esther Boyer, Sofia Rosin, Alessandro Piva
      Classe IIIA
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Maddalena Zanchetta
      Classe IIIA
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Gioia Cavaliere e Aida Barichello
      Classe IIIB
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Benedetta Strippoli
      Classe IIIB
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Carolina Biasion, Sara Zago e Francesca Pozzato
      Classe IIIB
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Nicole Comacchio e Cassandra Danci
      Classe IIIB
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Marisa Gautiero e Melissa Guerriero
      Classe IIIB
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Halima Zaita
      Classe IIIB
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Maddalena Marangon
      Classe IIIB
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Sofia Smania, Martina Rubino, Flavia Pozzebon e Alberto Martignago
      Classe IIIB
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Maddalena Ceccon
      Classe IIIC
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Elisa Beqiraj
      Classe IIIC
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Maria Belouaar, Elisa Guidolin e Aurora Pastrello
      Classe IIIC
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Huang Xiao Qing
      Classe IIIC
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Lucio Zulian
      Classe IIIC
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Sabrina Pesce
      Classe IIIC
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Emma Svaldi, Greta Navarria, Elisabetta Alu, Valentina Sottana e Rebecca Zanon
      Classe IIIC
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto

      Canzoni

      Ugo Cecchin
      Classe IIIA
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto
      Eleonora Perussato
      Classe IIIB
      ITSET Arturo Martini di Castelfranco Veneto

      Video

      Creature AI01, AI02, AI03, AI04, AI05, AI06, AI07
      Creature AI
      Creature AI08, AI09, AI10, AI11, AI12
      Creature AI
      Creature AI13, AI14, AI15, AI16
      Creature AI
      Creature AI18, AI19, AI20
      Creature AI

      Racconti

      Ada, Monica, Luisa, Rachele
      Ada, Monica, Luisa, Rachele
      Ada, Monica, Luisa, Rachele
      Ada, Monica, Luisa, Rachele
      Ada, Monica, Luisa, Rachele
      Ada, Monica, Luisa, Rachele
      Ada, Monica, Luisa, Rachele
      Ada, Monica, Luisa, Rachele
      Ada, Monica, Luisa, Rachele

      Racconti

      Caro diario, 

      sono nella mia stanza, con indosso quell’abito azzurro che mi piace tanto, mentre fisso quella Madonna con Bambino appesa alla parete. Sono abbastanza in ansia e preoccupata perché mio padre mi ha appena dato una notizia che ci ha lasciati entrambi piuttosto sconvolti. Lui era proprio qui accanto a me, un po’…

      Stefano

      Ho seguito con molta attenzione la storia di Orsola e ho trovato diversi spunti di riflessione. La cosa che più mi ha catturato di questi dipinti è stata la ricchezza dei dettagli delle scene e proprio questo modo di rappresentare la vicenda mi ha portato ad immaginare come doveva essere la vita di tutti i giorni nel passato, quali fossero le…

      Paola

      Conoscere la vicenda di Orsola attraverso i teleri di Carpaccio è stata un’esperienza interessante che mi ha arricchito molto e mi ha fatto riflettere su diverse tematiche. Non conoscevo la storia di questa principessa bretone e mi ha colpito soprattutto la sua tragicità. Allo stesso tempo, però, mi ha fatto pensare a come, certe volte, ci si…

      Giovanna

      Caro Diario,

      ti scrivo per raccontarti dei grandi eventi che si sono verificati negli ultimissimi giorni.

      Mio padre ha deciso che per me è ormai tempo di sposarmi. 

      Sono agitato, emozionato e confuso perché sapevo che prima o poi sarebbe giunto questo momento, ma non pensavo che arrivasse proprio ora. 

      Il…

      Giacomo

      Ho letto la storia di Orsola raccontata dai teleri di Carpaccio e ne sono rimasto davvero colpito! 

      È un racconto toccante, bello che affronta tematiche in cui è ancora possibile rispecchiarsi. 

      Venire a conoscenza della storia di Orsola è stata anche un’esperienza di crescita: mi ha dato modo di riflettere soprattutto su…

      Luigi

      Conoscere la storia di Orsola attraverso la narrazione pittorica che ne ha fatto Carpaccio è stato davvero entusiasmante! Quella della giovane e bella principessa bretone è una storia emozionante in cui si rintracciano tanti temi interessanti che mi hanno colpito. 

      Fra tutti, quello su cui mi sono ritrovata di più è il tema dell’…

      Enrico

      Scoprire la storia di Orsola è stato davvero interessante! 

      Grazie alla lettura della sua storia mi sono resa conto di quante somiglianze ci siano ancora fra la vita di un’adolescente nel Medioevo e noi. Soprattutto per la cura e l’attenzione che Orsola dimostra di avere per il proprio corpo e la moda. Che belli che…

      Elisa

      Mi piace sfidare l’intelligenza artificiale e dal momento che Chatgpt è entrato nelle discussioni di tutti e che non mi piace scrivere, credo che possa essere interessante vedere se può stimolare la mia immaginazione. Questa è un’occasione che va oltre le parole. È un vero confronto tra me, i miei pensieri, le emozioni che i dipinti di…

      Teresa

      Scopri l'esperimento TeensLab... us the teens!

      Se siete curiosi di vedere il risultato di un primo esperimento creato all'interno di un mondo virtuale con un gruppo di giovani, entrate nell'Hub di TeensLab... us the teens!

      Vai a TeensLab... us the teens!

      Qui potrai partecipare alla creazione del tuo mondo assieme ad amici, lontani e vicini, in museo, a casa o in giro per il mondo.

      Cos’è la piattaforma DA COSA NASCE STORIA?

      La piattaforma DA COSA NASCE STORIA è una piattaforma che consiste soprattutto in un sistema di relazioni. In essa si concentra la possibilità di innovare le modalità di incontro e fruizione delle opere facendo del museo la sede privilegiata per l’interazione tra cultura, persone e opere. La Piattaforma consta di quattro sezioni salienti: MEET & DISCUSS, DISCOVER, IMAGINE & CREATE E SHARE.

      Cos’è il percorso Universo Orsola | Un amore impossibile?

      Il percorso Universo Orsola | Un amore impossibile?   è il primo percorso realizzato come sperimentazione per creare la piattaforma. Abbiamo scelto di provare questo esperimento con gruppi di studenti delle scuole superiori e con ragazzi tra i 15 e i 17 anni.

      Attualmente il percorso è ancora in fase sperimentale e verrà ampliato ad alcune scuole selezionate per l’anno scolastico 2023-2024. Sarà dunque offerto in modo strutturato a partire dall’anno scolastico 2024-2025. Se alcuni docenti intendessero partecipare già da settembre 2023, potremmo valutare di mettere a disposizione alcune sezioni della piattaforma.

      Mentre procede la sperimentazione con le scuole, nei prossimi mesi saranno proposti percorsi per gruppi di persone con interessi e modalità differenti. Sono infatti in fase di realizzazione un appuntamento per adulti, uno per bambini e uno per gruppi coinvolti in diversi ambiti creativi (designer, artisti performativi e visivi, musicisti, poeti, etc.).

      Come si partecipa ai percorsi proposti?

      È possibile partecipare ai percorsi da noi proposti in presenza, da remoto, attraverso l’Hub virtuale. È presente in fondo alla sezione un modulo da compilare per l’iscrizione agli incontri da remoto, per avere informazioni sul percorso e, dunque, partecipare agli incontri stessi.

      Cos’è la sezione MEET & DISCUSS?

      Questa sezione è pubblica con eventuali accessi dedicati ai diversi appuntamenti in programma. In essa sono indicate le modalità di partecipazione ai diversi incontri di presentazione e ai percorsi proposti, ognuno con le modalità previste: in presenza, da remoto, attraverso l’Hub virtuale. In fondo alla sezione, si trova il modulo da compilare per iscriversi agli incontri da remoto, chiedere informazioni sul percorso e partecipare. Per questo percorso si trova solo la possibilità di conoscere l’esperienza per le scuole. I docenti, gli studenti e le persone interessate verranno ricontattati per approfondire le possibilità di partecipazione.

      Cos’è la sezione DISCOVER?

      In questa sezione è possibile approfondire le opere cliccando sull’immagine presente al centro della pagina. Tale sezione porta a vedere i teleri in altissima risoluzione e ad ascoltare e leggere alcuni approfondimenti tematici. Questa sezione è attualmente disponibile attraverso un accesso riservato alle scuole che partecipano al percorso Universo Orsola | Un amore impossibile?, ancora in fase di sperimentazione. Il punto di partenza offerto rimanda ai primi contenuti fruibili generali attraverso audio e video che guidano ad una migliore comprensione dell’intero percorso. La proposta iniziale vuole essere stimolo per invitare ad ulteriori approfondimenti tematici che le scuole possono creare e integrare per considerare la piattaforma un momento di esplorazione aperto a nuove riflessioni. 

      Cos’ è la sezione IMAGINE&CREATE?

      In questa sezione sono indicate le tipologie di contenuti che i partecipanti possono divertirsi a creare: immagini, musica, video, desideri, parole, commenti. Seguono poi gli hubs, uno per ciascuna tappa del percorso. La partecipazione all'elaborazione dei contenuti creativi è attualmente prevista attraverso un accesso riservato alle scuole aderenti al percorso Universo Orsola | Un amore impossibile?. Qualora nuovi docenti interessati volessero sperimentare in maniera autonoma è possibile richiedere le credenziali di accesso all’area riservata, scrivendo alla curatrice del progetto, Maria Teresa Dal Bò [email protected]. I contenuti, una volta creati, saranno poi visibili per tutti nella sezione Share nonché nell’Hub. 

      Cos’è la sezione SHARE?

      In questa sezione, pubblica e con eventuali accessi dedicati ai diversi appuntamenti in programma, vengono esposti i contenuti digitali creati divisi per categoria. Ogni categoria presenta delle sottocategorie più specifiche e dettagliate da esplorare. 

      In questa sezione è possibile scoprire, in modo parallelo, le potenzialità offerte dagli Hub virtuali, intesi come ulteriori luoghi di incontro e laboratori per agire e approfondire. 

      In questa sezione, inoltre, si possono legare a tappe della narrazione dei materiali digitali caricati dai partecipanti.

      Cos’è l’Hub virtuale?

      Un Hub è una piattaforma di collaborazione virtuale per chiunque desideri connettersi con altri da remoto: è un ottimo espediente per connettere persone in uno spazio virtuale condiviso.

      Con un Hub è possibile creare spazi 3D in cui si possono tenere conferenze, lezioni, esibire opere o anche semplicemente divertirsi con gli amici. Per usufruire degli Hub non è necessario installare alcuna applicazione. 

      Il nostro Hub: come funziona e in cosa consiste?

      Per visitare e creare le stanze virtuali Hubs non è richiesto un dispositivo VR. 

      Abbiamo scelto Hubs di Mozilla per realizzare i nostri Hubs. Hubs di Mozilla è una piattaforma opensource gratuita in cui interagire in tempo reale, creato per la realtà virtuale e la realtà aumentata, accessibile dal computer, dal telefono, o da qualunque altro dispositivo che disponga di connessione internet. 

      L’Hubs di Mozilla è stato scelto perché rispondente alle due finalità principali del progetto: essere luogo di incontro e luogo in cui creare qualcosa assieme. 

      Un altro invito ad usare Hubs di Mozilla proviene dal programma Build with bits, proposto dal 2021 da Europeana, iniziativa dell’Unione Europea per indagare e attivare strumenti e opportunità digitali per il patrimonio culturale.

      Qui trovi i primi aiuti per navigare negli Hubs Mozilla.

      Qui ulteriori informazioni su Hubs Mozilla

      Chi può usare i contenuti della piattaforma

      Il progetto, per ogni materiale elaborato, adotta le modalità di licenza Creative Commons 4.0:

      https://creativecommons.it/chapterIT/wp-content/uploads/2021/01/by-nc-sa.eu_-300x105.png

      CC BY-NC-SA

      Attribuzione dell’autore – Uso non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo

      Chiunque può usare i contenuti della sezione DISCOVER per finalità educative, di studio e di ricerca.

      Si invita a collaborare con il museo per le iniziative collegate alla piattaforma DA COSA NASCE STORIA.

      Ogni uso diverso da quanto indicato è perseguibile legalmente.

      Hai bisogno di ulteriori informazioni?

      Per approfondire il progetto, partecipare e accedere all’area riservata, è sempre possibile organizzare un incontro con Maria Teresa Dal Bò, [email protected] 

      La piattaforma DA COSA NASCE STORIA è un progetto nato per innovare la fruizione delle opere facendo ricorso alle tecnologie per connettere tra loro molteplici interessi, da quello dell’approfondimento delle opere a quello della partecipazione creativa. 

      Siamo giunti alla pubblicazione della prima fase del progetto relativa al prototipo della piattaforma pronto per essere affinato e testato. Desideriamo sottoporvi il seguente questionario per conoscere le preferenze e agevolare l’esplorazione pubblica della piattaforma, al fine di fornire un servizio sempre migliore.

      L’uso completo della piattaforma, ancora in fase sperimentale, è previsto attraverso un accesso riservato disponibile per coloro che partecipano all’intero processo. Sarà disponibile nei prossimi mesi anche a nuovi gruppi partecipanti e a persone curiose di intraprendere tale viaggio tra passato e presente.

      Iniziamo!

      Gentile esploratore, grazie per essere giunto nella nostra piattaforma.

      Come hai scoperto la piattaforma?
      È facile, intuitivo e chiaro navigare nella piattaforma e fruire dei suoi contenuti?
      Riesci facilmente a trovare i contenuti che cerchi?
      Nella piattaforma sono chiare le modalità di utilizzo delle quattro sezioni (MEET & DISCUSS, DISCOVER, IMAGINE&CREATE, SHARE)?
      Avevi mai avuto esperienze con gli Hubs di Mozilla prima?
      Ritieni sia intuitivo e facile accedere agli Hubs da questa piattaforma?
      È facile navigare all’interno degli Hubs?